Maria di Borgogna

IL PRIMO ANELLO DI FIDANZAMENTO CON DIAMANTI

Maria ereditò il Ducato di Borgogna, nella Francia orientale, all’età di vent’anni, quando suo padre morì, e regnò dal 1477 fino al 1482. La Borgogna era una terra ricca, prosperosa ed estesa, ragione per la quale la mano di Maria faceva gola a molti pretendenti (non a caso ricevette la sua prima proposta di matrimonio alla tenera età di 5 anni, da parte del futuro re Ferdinando di Aragona).

Nel corso della sua vita, ricevette numerosissime altre proposte, ma lei scelse come suo sposo l’Arciduca Massimiliano d’Asburgo, futuro Imperatore del Sacro Romano Impero col nome di Massimiliano I. La Storia ci racconta che il padre di Maria aveva perduto un’importante battaglia ed era ansioso di recuperare la forza. Gli Asburgo avevano grande competenza militare, ma poco denaro. Dunque unire le due famiglie sarebbe stata una mossa vincente. Per mettere un po’ di pressione su Maria, il padre le inviò una lettera richiedendo la sua approvazione a questa unione e lo stesso fece Massimiliano. 

Nel 1476, l’Arciduca spedì al padre di Maria la sua proposta di matrimonio insieme al primo anello di fidanzamento in diamanti che la storia registri:


Credits: www.voltairediamonds.co.uk

 

Oltre a questo primo anello di fidanzamento, Massimiliano regalò a Maria un secondo anello come dono per le nozze, che si celebrarono nel 1477. L’anello in oro giallo era ricoperto da tanti piccoli diamanti tagliati a baguette e incastonati in modo da formare la lettera M (iniziale di Maria e di Massimiliano). Si racconta che con questo dono l’Arciduca abbia dato un duro colpo alle finanze già dissestate della famiglia, ma a posteriori possiamo dire che la sua audacia ha vinto. 

Quando si sposarono, l’Arciduca aveva appena 18 anni e Maria ne aveva 20. Ebbero tre figli: Filippo il Bello (che divenne il successore di Maria), Margherita (che sposò il Principe delle Asturie) e Francesco, che però morì alla tenera età di tre mesi. Purtroppo questa non fu l’unica disgrazia della giovane famiglia: a soli 25 anni, Maria morì a causa di un terribile incidente a cavallo.

Massimiliano divenne l’Imperatore del Sacro Romano Impero e si sposò altre due volte (con Anna, Duchessa di Britannia e con Bianca Maria Sforza), ma non regalò un anello di diamanti mai più a nessun’altra donna. 

Alcuni anni fa, durante una vacanza a Bruges, ho avuto il piacere di visitare il Museo dei Diamanti, nel quale è custodita una copia dell’anello che Massimiliano regalò a Maria. Ve lo mostro qui di seguito:


Bruges, Diamonds Museum. Photo by Samantha Scilimati

 

E’ un anello davvero bellissimo!

 

 

 

 

Fonte:

www.engagementringbible.com